le kiosque

plan de cette partie du site - -

Cittadinanza Mondiale - Diario - Congresso dei Popoli

Sommario - Dichiarazione dei 13 - Registrazione - Pagamento - Azione - Informazioni
DICHIARAZIONE DEI 13
3 Marzo 1966
TREDICI CITTADINI DEL MONDO

DI FAMA MONDIALE

DICHIARANO:

In mancanza di una legge soprannazionale, gli STATI sono obbligati a confidare nella loro forza per difendere i loro interessi. Di conseguenza: la guerra e le guerre, volute o accidentali, il genocidio della razza umana dovuto allo sviluppo delle armi di distruzione di massa come quelle batteriologiche o nate dalla fissione atomica.

Mancando Istituzione mondiali capaci di assicurare il soddisfacimento delle necessità fondamentali communi, l'individuo viene schernito. Mentre immense richezze vengono sciupate, i due terzi dell"umanità soffrono la fame.

Il progresso della scienza e delle tecnólogie possono rendere possibile l'organizzazione di una comunità mondiale nella quale siano assicurati pace e cibo a sufficienza per tutti e dove le libertà fondamentali siano garantite ad ogni uomo, ai popoli, alle nazioni.

Perché non è cosi ? Perché i governi, ipnotizzati dal loro dovere di anteporre gli interessi nazionali del proprio Paese, lontani dall'accettare le trasformazioni necessarie, impediscono persino l'azione delle istituzioni internazionali fondate per difendere la pace universale e servire l'umanità.

La pace, quindi, può scaturire soltanto dal popolo del mondo, da ciascuno di noi.

Il primo atto, semplice ma efficace, che vi invitiamo a compiere, come noi lo abbiamo già compiuto, è quello DI ISCRIVERVI COME CITTADINA, CITTADINO DEL MONDO.

Il secondo passo che farete se risponderete al nostro appello, sarà participare, su base transnazionale, all'elezione di delegati incaricati di difendere la causa dell'umanità. La scopo finale che, insieme, potremo raggiungere sarà di esprimere la rivendicazioni dei popoli del mondo e di elaborare la lege di un mondo pacifico e civilizzato.

Firme

Au sujet du site